Arianna Cartini

Istruzione

Inizia lo studio del violino all’età di 11 anni alla S.M.S. di Domodossola seguita dal maestro Antonello Repetto. Dall’età di 14 anni prosegue gli studi al Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida della maestra Anna Ferretti. Nel 2012 inizia a suonare la viola al Conservatorio seguita dalla maestra Maria Ronchini con la quale sta proseguendo gli studi.

Esperienza

Ha suonato con l’orchestra della scuola media al Ministero dell’Istruzione a Roma. Ha suonato nell’orchestra GMO e GMO Klassik della Filarmonica di Villadossola, partecipando a parecchi concerti sia in Italia che all’Estero (Germania, Portogallo). Ha collaborato con l’orchestra “Pequeñas Huellas” diretta dal direttore venezuelano Dietrich Paredes per la settimana musicale di Beethoven in Piazza San Carlo a Torino. Ha fatto parte dell’orchestra da camera di Domodossola. Ha partecipato alle masterclass formative tenute dai maestri Oliver Kipp e Enrico Bronzi. D’estate partecipa al corso formativo nel Chianti tenuto dalla sua insegnante.
Fa parte dell’orchestra della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola e del trio dei solisti della Camerata Strumentale di S. Quirico. Ha partecipato al progetto internazionale “Teatro sull’acqua” di Arona coordinato da Dacia Maraini e
diretto dal Maestro Alessandro Maria Carnelli. Ha partecipato alle produzioni orchestrali del Conservatorio G.Cantelli dirette dai Maestri Andrea Cappelleri, Michele Brescia e Nicola Paskowski in qualità di spalla, eseguendo anche i soli di “Ma mère l’oye” e “Manon Lescaut”. Ha collaborato con l’orchestra del coro “Musicantes” diretta da Stefano Vicelli a Gattico. Fa parte del duo “Violinviolà” esibendosi in diverse città. Ha suonato con l’orchestra del Teatro Coccia di Novara le opere “Butterfly”, “Aida” e “Rigoletto” dirette dal Maestro Matteo Beltrami. Ha partecipato recentemente alle masterclass tenute da Simone Bernardini, Danusha Waskiewicz e Simonide Braconi presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Fa parte di numerosi gruppi da camera quali duetti, trii, quartetti, quintetti e ottetti. Attualmente fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e con loro ha partecipato ai concerti di Elisa Toffoli all’Arena di Verona in occasione dei suoi 20 anni di carriera, al concerto al teatro Argentina di
Roma per il Premio Nazionale delle Arti e al concerto di Natale presso il Senato della Repubblica sotto la direzione di Alessandro Cadario. Collabora attualmente con l’orchestra del Conservatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *