Davide Citera

Formazione

Si diploma in corno con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Salerno in data 01.03.2007, successivamente consegue il diploma di Perfezionamento in corno “Master of Arts in Music Performance” nel 2009 e il “Master of Arts in Music Pedagogy” nel 2011 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nel Gennaio 2013 consegue anche il “Konzertexamen” (diploma di concertista) presso l’ HFM di Detmold con Norbert Stertz e Michael Höltzel.

Ha seguito Masterclass di perfezionamento con Frøydis Ree Wekre, Hermann Baumann, Dale Clavenger, Alejandro Nūnez, Jonathan Williams, Luca Benucci, Frank Lloyd, James Sommerville, Wolfgang Gaag, Cristian Lampert e  Rex Martin.

Durante i suoi studi ha vinto varie borse di studio: “Goethe Stiftung” di Zurigo e Borsa di studio “Ada Maria Badini”, Fondazione Accademia Regia Filarmonica “Mozart” di Bologna.

Esperienze

Ha collaborato con: il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra “LaVerdi” di Milano, il “Teatro Carlo Felice di Genova”, Orchestra Accademia Mozart di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana, Spiramirabilis (EU), Winterthur Musik Collegium, Aargauer Kammerorchester, Orchestra da Camera di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Schleswig Holstein Festival, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “Luigi Cherubini”.

Attualmente è docente di corno CODI\10 presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, parallelamente, affianca l’attività didattica con quella artistica ricoprendo il ruolo di primo corno dell’Orchestra “Zürcher Symphoniker” diretta da Heiko Mathias Förster e della “Detmolder Kammerorchester”, diretta da Alfredo Perl, Michael Frank Erben (Konzertmeister dell’Orchestra Gewandhaus di Lipsia) e Daniel Strabawa (Konzertmeister dei Berliner Philarmoniker)  ; in entrambe le orchestre si esibisce regolarmente anche in qualità di solista.

Ha collaborato con musicisti del calibro di: Muti, Ferro, Luisi, Ashkenazy, Pesko, Renzetti, Penderecki, Eschenbach, Bernasconi, Piovani, Lombard, Bakalov, Lonquich, Oppitz, Cesarini, Perl, Marshall, Zhang, Maisky, Quarta, Tamayo e Axelrod.

Svolge regolare attività solistica e di musica da camera, insieme al pianista Roberto Olzer ha inciso l’album “Vocalise” contenente la prima registrazione assoluta del concerto per corno di “W. Peskin” e recentemente un secondo album insieme alla cantante Elisa Marangon e al celebre cornista Jonathan Williams.

Ha suonato in diretta radio, trasmessa dall’emittente “Deutschland Radio Kultur” il quintetto KV 452 di W.A. Mozart insieme al pianista Alfredo Perl, nel 2019 ha eseguito da solista  la Sinfonia Concertante per fiati di W.A. Mozart con Dimitri Ashkenazy e Fabio di Càsola.

Ha collaborato alla realizzazione della serie di DVD delle lezioni concerto, in ambito del Festival di Ravenna, tenute dal M. Riccardo Muti. Con la Spiramirabilis ha partecipato al documentario “LaSpira”, prodotto da Idèal Audience con la regia di Gerald Caillat, premiato con il premio per il miglior film educativo al Festival Internazionale del Film d’Arte di Montreal (Canada 2012).

Con l’orchestra da Camera di Detmold ha ottenuto il premio “Echo Klassik” nel 2014 con la registrazione per ensemble da camera del “Das Lied von der Erde” di G. Mahler nella versione A. Schoenberg. Con l’etichetta Sony Classic nel settembre 2019 ha inciso Alexander Fest di G. F. Händel.

È stato docente di corno e musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Liceo Musicale “Gobetti” di Omegna dal 2013, nell’anno accademico 2019\2020 è stato supplente della Cattedra di corno presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Ha ottenuto idoneità orchestrali presso l’Orchestra della Magna Grecia, Teatro Marrucino di Chieti, Orchestra Giovanile Italiana da corno di fila. Durante gli anni di studio in Italia. Da primo corno durante gli studi all’estero: Schleswig Holstein Festival, Detmolder Kammerorchester, Bundes Polizei Orchester München, Bundes Polizei Orchester Mainz, Oldenburgisches Staatsorchester, Rüdolstadt Thüringer Symphoniker, Mannheimer Philarmoniker e Zürcher Symphoniker.

Nel 2018 è risultato vincitore del concorso di insegnamento dello strumento musicale CORNO negli Istituti Superiori di I e II grado.

Suona altri strumenti affini quali: Corno Naturale, Corno Barocco, Tuba Wagneriana, Descant horn, Wienerhorn e Alphorn.

Ha inoltre ricevuto l’idoneità per l’insegnamento al concorso presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, nella sezione Scuola di musica\Pre-Professionale. È risultato idoneo nelle graduatorie dei conservatori di Lecce, Potenza, Novara , Salerno, Avellino, Trapani e  Alessandria ove ha sostenuto anche la prova pratica didattico-esecutiva.

In ambito didattico è molto attivo, organizzando numerosi corsi di perfezionamento, masterclass e attività seminariali con docenti di fama mondiale, nel 2020 ha realizzato cinque opere didattiche con la casa editrice Accademia2008.