Elena Bonalumi

Istruzione

Diploma di maturità scientifica. Diploma in pianoforte, presso il conservatorio di Brescia. Diploma in musicoterapia, presso il CEP di Assisi. Master di primo livello in Pedagogia.

Formazione musicale

Ha seguito corsi di perfezionamento di tecnica pianistica con i maestri Perrotta e Pastorelli. Ha frequentato corsi di pedagogia musicale 1°, 2° e 3° livello presso la SIEM di Novara e corsi di formazione sull’approccio ”Orff-Schulwerk” a Verona e Brescia. Ha conseguito il primo livello dell’Orff-Schulwerk presso la scuola di musica Donna Olimpia di Roma e, con la responsabile di “Musica in culla” della stessa struttura, ha seguito corsi di formazione a Zanica, Torino, Novara e Arizzano.

Formazione musicoterapica

Ha svolto il tirocinio di musicoterapia presso la Fondazione Hollman di Cannero Riviera, Centro di Riabilitazione e Studi per bambini ipovedenti e con handicap aggiuntivi da 0 a 4 anni. Ha partecipato a Brescia ai corsi di formazione del prof. Benenzon e a Verona all’attività di supervisione condotta dal prof. P. Postacchini. Attualmente prosegue la sua formazione sotto la guida del musicoterapeuta prof. A. Raglio col quale partecipa a progetti di ricerca in ambito nazionale.

Esperienza

Insegna attualmente in diverse scuole di musica del VCO dedicandosi sia al pianoforte che all’educazione musicale di base. Organizza corsi di propedeutica per bambini da 0 a 6 anni e campus estivi per alunni della scuola dell’infanzia e della primaria. Realizza progetti musicali presso diverse scuole pubbliche dell’Ossola. Collabora stabilmente con la scuola dell’infanzia Montessori di Masera. È docente di educazione musicale presso la scuola secondaria di primo grado di Santa Maria Maggiore (VB). Svolge attività di musicoterapeuta presso strutture pubbliche e private della Provincia del VCO. Collabora con i terapisti dell’Associazione Centri del Vco, con alcune strutture residenziali per anziani e con il Centro diurno “DO” di Omegna. Nel marzo 2002 ha partecipato come organizzatrice e relatrice al primo Convegno provinciale di musicoterapia del Verbano Cusio Ossola. È iscritta al registro dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.