Daniel Pellizetti

Formazione

Inizia gli studi musicali-trombettistici all’età di 11 anni sotto la guida di Maurizio Felice. Prosegue gli studi al Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna, diplomandosi nel 2019 con il Prof. Riccardo Cerutti. Una volta conseguito il diploma di maturità musicale decide di continuare il suo percorso formativo presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dapprima con il M° Gianmario Bonino e inseguito con il M° Paolo Marchese, conseguendo la Laurea di I livello in Tromba nel 2022. Durante il percorso
didattico partecipa anche a diverse masterclass tenute da trombettisti di fama come Marco Braito, Roberto Rivellini, Gábor Tarkövi, Max Sommerhalder e Andrea Tofanelli. Prosegue gli studi, sempre al Conservatorio di Milano, in ambito didattico-pedagogico conseguendo la Laurea di II livello in Didattica della Musica vocale e strumentale nel 2024. Attualmente è in procinto di conseguire il Master di I livello intitolato “Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale” presso l’Università telematica Pegaso.

Esperienze

Tra il 2014 e il 2020 è componente dell’Anbima VCO (banda giovanile provinciale) e dell’Anbima Piemonte (banda giovanile Regionale) nelle vesti di prima e seconda tromba. Nel volgere di questa esperienza si esibisce al Teatro Maggiore di Verbania, al
Palazzo dei Congressi di Stresa e alla Reggia di Venaria Reale di Torino. Nel percorso quinquennale al Liceo Musicale è componente dell’orchestra sinfonica dell’istituto, eseguendo le parti di prima e seconda tromba nelle Danze ungheresi di Brahms, nel Kaiserwalzer op. 437 di Strauss e nello Schiaccianoci op. 71 di Čajkovskij. Da alcuni anni organizza attività musicali laboratoriali al Centro estivo comunale di Domodossola per l’età infantile (dai 3 ai 6 anni).
Attualmente è insegnante di tromba nella scuola di musica del Corpo Musicale Varzese e della Filarmonica di Villadossola APS. .