Falabella Nicolas

Nicolas Falabella inizia lo studio della chitarra all’età di 11 anni con l’ingresso nella scuola media statale a indirizzo musicale di Omegna. Nel Settembre 2015 viene ammesso al Liceo Musicale P.Gobetti di Omegna, diplomandosi con il massimo dei voti nel Giugno 2020.
Nel Luglio 2020 viene ammesso nella classe di chitarra classica presso il Conservatorio di Brescia, sede di Darfo, sotto la guida del M° Enea Leone ottenendo, nel Luglio 2023, il Diploma Accademico di I livello con votazione 110, lode e Menzione d’onore.
Ha partecipato a MasterClass con musicisti internazionali e vinto numerose borse di studio e molti concorsi nazionali e nternazionali, fra i quali: “Premio Lia Trucco”; 6°, 7° e 9° Concorso Chitarristico Nazionale “Villa Oliva”; 45° Rassegna Chitarristica di
Mondovì; 46° Concorso Nazionale di Chitarra “Sac. M° G.Ansaldi”; 40° e 41° Concorso Internazionale “Città di Stresa”; 2° Premio al 9° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert” di Biella; 3° Premio all’ “International Guitar Competition, Omaggio a Niccolò Paganini”.
Tra i luoghi più importanti dove si è esibito vi sono Palazzo Taffini d’Acceglio, Savigliano; Monastero della Stella, Saluzzo; Palazzo dei Congressi di Stresa e Palazzo Montecitorio.